Incredibile ma vero, il Palio del ventennale doveva essere speciale e lo è stato oltre ogni più rosea previsione! Siamo entrati nella storia!
Grazie all’incredibile lavoro svolto dalla nostra associazione e ad una rete di collaborazioni davvero vasta, il Palio di San Floriano è stato un successo di qualità e quantità senza precedenti, da molti definita come una delle feste più di successo di sempre per la città di Jesi, facendo toccare numeri mai visti nel centro storico non solo per un Palio ma in generale arrivando a contare circa 20 mila presenze nella sola serata di sabato, con un totale di 50 mila presenze per la manifestazione completa.
Un successo anche di qualità con spettacoli straordinari pronti ad intrattenere le famiglie fino a tarda notte. Un risultato privo di vere pecche grazie allo straordinario lavoro delle forze dell’ordine (e del nostro piano sicurezza) che hanno garantito l’assenza di risse o di episodi spiacevoli rilevanti, purtroppo comuni a manifestazioni di questa portata.
Tantissimi davvero i complimenti, in primis quelli del sindaco di Jesi Massimo Bacci, vincitore a sua volta visto che il comune di Jesi ha trionfato in questa edizione. Tramite la sua pagina facebook dichiara:
PALIO DI SAN FLORIANO,
UNA VERA FESTA
Le più sincere e sentite congratulazioni all’Associazione Ente Palio di San Floriano per la splendida organizzazione di questa manifestazione che credo quest’anno abbia registrato un record di partecipazione.
Estendo i sensi di gratitudine a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al pieno successo dell’iniziativa con decine di migliaia di persone in centro nell’ultimo fine settimana.
Prendo atto con grande soddisfazione che non vi sono stati incidenti di sorta e di questo ringrazio anche le forze dell’ordine per una presenza puntuale e discreta che ha permesso che tutto funzionasse per il meglio.
È bello per un’Amministrazione comunale poter contare su un associazionismo così vivo e vivace.
Fare di più non sarà semplice, ma l’associazione riparte, già dopo pochi giorni, per prepararsi al futuro! Se questo Palio, entrato nella storia nostra e della città, sarà un punto di arrivo o di svolta non lo sappiamo, quello che sappiamo è di non volerci fermare, soprattutto ora che abbiamo raggiunto una partecipazione e un livello di collaborazione con altre associazione e comuni fino a qualche anno fa assolutamente non prevedibile.
L’Ente Palio San Floriano è una realtà, una famiglia, dalle radici profondissime, dove c’è rispetto per il passato, entusiasmo per il presente e fiducia verso il futuro. Possono cambiare gli spettacoli, le persone e i loghi ma il seme gettato 20 anni fa, coltivato da ogni socio anno dopo anno e ora ricco e florido, quello no ed è lui che da sempre forma e plasma questa stupenda realtà del territorio in continua crescita. L’Ente Palio San Floriano ha smesso di essere una semplice associazione e si è trasformata in emozione durante questi 4 giorni, un clamoroso successo di quantità e qualità che non è il frutto di un miracolo, ma di abnegazione!
La valorizzazione del volontariato e dell’unità!
Viva il Palio, oggi come ieri e per sempre!